JOCHEN BECKER, LICIA SOLDAVINI | PLACE INTERNATIONALE – PRATICHE E CULTURE URBANE A BERLINO

IPER Festival delle Periferie - Teatro di Tor Bella Monaca. Canale #2 TALK STUDIO
23 maggio 2021, 13:00

JOCHEN BECKER station urbane kulturen | metroZones

LICIA SOLDAVINI Urbane Praxis

La “station urbane kulturen” opera dal 2014 come parte del Kunstverein nGbK tra i grattacieli di un complesso residenziale di Berlino-Hellersdorf. Si tratta di uno spazio espositivo e discorsivo, di uno spazio di progettazione e un luogo di lavoro e di collaborazione tra artisti e residenti. In un’area verde denominata “Place Internationale”, nelle vicinanze, vengono esplorate forme di arte nello spazio pubblico.

Con la sua presenza duratura alla periferia della città, il nGbK e la “station urbane kulturen” rafforzano le pratiche democratiche locali e riflette sul futuro di un quartiere attraverso l'impegno culturale e artistico.

Come consolidare queste esperienze in percorsi strutturali e istituzionali, ma senza fossilizzarle? Come possono esistere le culture urbane nella periferia e come si collegano con altri progetti partner oltre i loro confini?

Modera CARLO CELLAMARE

IPERFESTIVAL.IT

__

Promosso da RIF – Museo delle periferie, Azienda Speciale Palaexpo