ALESSANDRO MELIS | PERIFERIA E PREGIUDIZIO

collana I libri del RIF Museo delle Periferie
a cura di Giorgio de Finis

Il libro

Una lezione di antropologia urbanistica nella quale diverse discipline di studio lavorano assieme per un unico obiettivo: raccontare le periferie come il risultato di un pregiudizio culturale, soprattutto quello a cui ci ha abituato la lettura in forma autonoma dell’architettura. Dati, racconti e prospettive afferenti a campi scientifici e di indagine solo apparentemente lontani vengono legati e armonizzati in una lezione che è anche misura di forza della transdisciplinarità. L’unico approccio pratico per illuminare i lati poco noti o inesplorati delle nostre periferie.

Alessandro Melis è professor of Architecture Innovation alla University of Portsmouth (UK) e Direttore del Cluster for Sustainable Cities, centro di ricerca internazionale che coinvolge ricercatori provenienti da dodici istituzioni in tre continenti. È il curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia (2021). Alessandro e Gianluigi Melis sono i fondatori dello studio Heliopolis, 21 architetti associati che oggi dirigono insieme a Nico Panizzi, Ilaria Fruzzetti, Filippo Mariani e Laura Luperi. Oltre ad aver ricevuto premi e riconoscimenti internazionali ed essere stati presentati in istituzioni come il MoMA, a New York, la Fondazione Foster e la China Academy of Art Hangzou, i progetti di H21 sono stati pubblicati su riviste internazionali, tra cui GA Document, e oggetto di studi e pubblicazioni di carattere accademico.