RIF - MUSEO DELLE PERIFERIE

Museo e centro studi che affronta il tema delle periferie, nell’ambito più ampio dell’analisi del fenomeno urbano su scala globale. Ideato e diretto da Giorgio de Finis, è un progetto di Roma Capitale sotto l’egida dell’Azienda Speciale Palaexpo. Nato nel 2020, opera in maniera diffusa sul territorio, in attesa della sede che sarà realizzata nella corte nord del comparto R5 di via dell’Archeologia con i fondi PNRR del Piano integrato di Tor Bella Monaca.

L’edificio, progettato da Orazio Carpenzano e dal team di progettazione della Sapienza di Roma Fabio Balducci, Michele Conteduca e Fabrizio Marzilli coordinato da Eliana Cangelli, avrà una superficie complessiva 1700 mq. Con sale espositive, atelier, sale conferenze, laboratori, biblioteche, una sala cinema, il RIF sarà il primo museo di Roma Capitale fuori del Grande Raccordo Anulare, uno spazio polivalente, espositivo e di elaborazione artistica e culturale a Tor Bella Monaca, per la Città.
Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti del RIF - Museo delle periferie.