ANNA CASTELLI E FRANCO LA CECLA | IL DISEGNO E LE PERIFERIE

 
 
          
 

collana I libri del RIF Museo delle Periferie
a cura di Giorgio de Finis


 
 
Il libro

Il fieldwork, il lavoro sul campo, è diventato uno strumento essenziale per capire molti fenomeni e soprattutto per comprendere cosa accade in una città: la sua storia da William Burroughs all’I swear I saw this (“Giuro di aver visto questo”) di Michael Taussig e le sue applicazioni tra arte e antropologia.
  

Anna Castelli è co-autrice di Scambiarsi le arti, di prossima uscita per Bompiani, e della voce “Arte e antropologia” dell’Enciclopedia Treccani. Ha tradotto e curato In India, viaggio di un poeta da giovane, per FieldWork-Milieu. Lavora nel campo dell’arte, coordinando workshop e residenze per artisti. Ha lavorato con artisti internazionali come Richard Nonas, Yvonne Rainer, Tacita Dean e Matt Mullican.
 

Franco La Cecla è cresciuto in Sicilia, ha studiato tra Palermo, Venezia, Bologna e Berkeley. Ha insegnato antropologia in università italiane e straniere. Ha pubblicato diversi saggi e libri tra cui Perdersi, l’uomo senza ambiente (Laterza), Il malinteso, antropologia dell’incontro (Laterza), Contro l’urbanistica (Einaudi) ed Essere amici (Einaudi).