CARLO CELLAMARE E FRANCESCO MONTILLO | SPAZIO CANTIERE. UN LABORATORIO SPERIMENTALE A TOR BELLA MONACA

 
       
 

collana I libri del RIF Museo delle Periferie
a cura di Giorgio de Finis
 
 
Il libro

Spazio Cantiere è il racconto corale di un laboratorio di quartiere nato nel cuore dell’R5 di via dell’Archeologia di Tor Bella Monaca a Roma, epicentro delle difficoltà ma anche delle energie più vitali della città. Un luogo di incontro tra abitanti, associazioni, istituzioni e università, dove si sperimentano nuove forme di rigenerazione urbana e sociale. Attraverso i contributi di studiosi, attivisti e operatori, il volume documenta percorsi di co-programmazione, pratiche di animazione territoriale e processi di sviluppo locale integrale, mettendo in luce come, proprio nelle periferie considerate “difficili”, possano germogliare esperienze di innovazione sociale e culturale.
  

Carlo Cellamare è professore ordinario di Urbanistica presso Sapienza Università di Roma, coordinatore del dottorato in Ingegneria dell’architettura e dell’urbanistica. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Fare città (Elèuthera, Milano 2008), la curatela del volume Fuori raccordo. Abitare l’al- tra Roma (Donzelli, Roma 2016) e, con Francesco Montillo, Periferia. Abitare Tor Bella Monaca (Donzelli, Roma 2020).
 
Francesco Montillo è ingegnere e assegnista di ricerca in urbanistica presso il Dipartimento DICEA della Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca sulle periferie di Roma, in particolare sui quartieri di edilizia residenziale pubblica, con attenzione alle pratiche e alle politiche per il diritto all’abitare. Di recente ha curato la pubblicazione del libro Memorie in Movimento a Tor Bella Monaca. Un approccio per ricercare il senso dei luoghi (Edifir, Firenze 2023).