CARLO INFANTE | PAESAGGI UMANI. DISTILLARE STORIE ESPLORANDO GEOGRAFIE

collana I libri del RIF Museo delle Periferie

Esplorare i paesaggi umani di qualsiasi periferia è un gesto politico-poetico di urbanismo tattico. L’obiettivo è far parlare la città, camminandola e rilanciandola via radio con i walkabout che lasciano tracce georeferenziate su una mappa parlante.

Carlo Infante è changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Autore di saggi tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli per testate nazionali. È stato fondatore di Stati Generali dell’Innovazione, consigliere al MIUR, membro del comitato scientifico di Symbola, collaboratore Treccani (per i lemmi sulle Culture Digitali) ed è co-creatore di RiavviaItalia.it, la piattaforma che per prima ha raccolto idee per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico. Opera nell’ambito dell’innovazione sociale con azioni di resilienza urbana come i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi e laboratori esperienziali di design thinking.