CARLO MOCCIA | IL DISEGNO CHE TARDA A VENIRE

collana I libri del RIF Museo delle Periferie

Con il termine “Patrimonio” la cultura urbana contemporanea denota non solo le forme della città della storia, ma anche le più recenti manifestazioni della città del Novecento, comprendendo le sue costituzioni più critiche come la periferia. L’attuale frammentarietà prodotta dalla diffusione dell’edificazione nella campagna e la conseguente assenza di limite della città, sono manifestazioni di crisi della forma urbana, di cui la periferia è concreta testimonianza. Per pensare alla forma urbana nella periferia o nei grandi vuoti urbani della dismissione, abbiamo bisogno di ricercare le nuove figure della città-natura, abbiamo bisogno di sviluppare i temi connessi all’idea di città-arcipelago.

Carlo Moccia dal 1995 insegna alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, dove è professore associato di progettazione architettonica e membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Architettura: innovazione e patrimonio”.