FABIO BENINCASA, FEDERICO LEONI | DIALOGHI INTER/URBANI

Il tema della città è al centro di tre dialoghi a cura di Fabio Benincasa, curatore e critico d’arte, e Federico Leoni, docente di Antropologia filosofica.
Nel primo, “Le città tra visibile e invisibile”, discutono l’antropologo e curatore Giorgio de Finis, direttore del Rif – Museo delle Periferie di Roma e del MAAM, Museo dell’altro e dell’Altrove, insieme a Riccardo Panattoni, docente di Filosofia morale dell’università di Verona; nel secondo, “Città ideale/Città proibita”, discutono Federico Leoni e Fabio Benincasa; nel terzo, “Esistono le periferie?”, discutono Gianluca Solla, docente di Filosofia teoretica dell’università di Verona, e il professor Carlo Cellamare, docente di urbanistica dell’università di Roma La Sapienza.

Fabio Benincasa è docente presso il campus romano della Duquesne University. È stato redattore del Festival dell’Architettura di Roma e ha lavorato al MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Traduttore, ghostwriter e curatore indipendente, collabora con Formiche e con Frontiere della Psicoanalisi. Si occupa di audiovisivo, cultura pop ed estetica.

Federico Leoni insegna Antropologia filosofica all’Università di Verona, dove è condirettore del Centro di ricerca “Tiresia” per la filosofia e la psicoanalisi.
Tra i suoi libri: Henri Bergson. Segni di vita (Milano 2021); L’immagine-scatola. Joseph Cornell, Masashi Echigo, Robin Meier (Roma 2021). Ha collaborato alla 17a Biennale di Architettura (Venezia 2021) e alla 23a Triennale di Architettura (Milano 2022). Ha scritto di architettura in Mind and Places (New York 2021) e Conscious Dwelling (New York 2022).