GENNARO AVALLONE E MARIANNA RAGONE | LE PERIFERIE NON SONO ECCEZIONI

collana I libri del RIF Museo delle Periferie
a cura di Giorgio de Finis

Il libro

È possibile colpevolizzare le periferie e considerarle luoghi dell’eccezione e dell’anormalità, se questa è la cultura a cui tutti noi apparteniamo e queste violenze si esercitano in tutta Italia?

Gennaro Avallone è dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale e ricercatore di sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di scienze politiche sociali e della comunicazione dell’Università di Salerno. I suoi principali ambiti di ricerca sono i seguenti: migrazioni internazionali, lavoro agricolo, rapporti socio-ecologici, movimenti e conflitti sociali a livello urbano. Collabora con alcune reti internazionali di ricerca, tra cui “Agromig”, attiva nella ricerca sul lavoro agricolo migrante, la rete dell’ecologia-mondo, “World-ecology network”, Etnocordoba, che si occupa di trasformazioni urbane, della Red Migrantologos e della rete interistituzionale “Cruce de saberes y prácticas para enfrentar la pobreza”. È membro, per il periodo 2017-2019, del Consiglio scientifico della Sezione AIS Sociologia del Territorio.

Marianna Ragone è studentessa di International Relations dell’Università di Bologna.