ORAZIO CARPENZANO, ELIANA CANGELLI | UN MUSEO OLTRE IL GRA

Il libro

«Il progetto di architettura proposto da Orazio Carpenzano e dal team di progettazione coordinato da Eliana Cangelli, che qui presentiamo per la prima volta, ha visto la partecipazione di oltre trenta professionisti della Sapienza che hanno lavorato per supportare il Comune di Roma nello sviluppo di fattibilità del progetto di valorizzazione e rigenerazione di via dell’Archeologia e del comparto R5 nel più ampio Piano integrato di Tor Bella Monaca – Tor Vergata. Un museo di 1700 mq con sale espositive, atelier, sale conferenze, laboratori, biblioteche, e una sala cinema, che si sviluppa sotto il livello del suolo e che prende luce da alcuni vuoti ritagliati nell’area della corte che si apre sulla campagna romana» (Giorgio de Finis)

Orazio Carpenzano è preside della Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma, ordinario di Composizione Architettonica e Progettazione Urbana, già direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto, è coordinatore del Dottorato di Teorie e Progetto e presiede la Scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura. Progetti e lavori teorico-critici appaiono su pubblicazioni e riviste nazionali e internazionali.

Eliana Cangelli è professore di Progettazione Tecnologica dell’Architettura presso Sapienza Università di Roma, è Vice President dello European Board of Eurosolar – European Association for Renewable Energy, componente del Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia _ Co.Q.U.E di Roma Capitale, coordinatore del Cluster di Ricerca ABITARE della Società Scientifica di Tecnologia dell’Architettura.