PIETRO OSTILIO ROSSI | SPINACETO? PENSAVO PEGGIO

collana I libri del RIF Museo delle Periferie

L’esperienza della realizzazione dei primi quar- tieri 167 pose con grande evidenza la questione della difficoltà di coordinare procedure e flussi di finanziamento che consentissero di costruire, insieme agli edifici residenziali, anche le attrez- zature di servizio.

Piero Ostilio Rossi è Professore ordinario di Composizione architettonica e urbana alla Sapienza, è stato Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura, Teorie e Progetto e Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura. Tra le sue pubbli- cazioni su Roma: Roma. Guida all’architettura moderna (Laterza, 1984, 1991, 2000 e 2012), Roma, la nuova architettura (con Giorgio Ciucci e Francesco Ghio, Electa, 2006), Per la città di Roma. Mario Ridolfi urbanista 1944-1954 (Quo- dlibet, 2013) e Roma 20-25. Nuovi cicli di vita della metropoli (con Pippo Ciorra e Francesco Garofalo, Quodlibet, 2015).