EMANUELA BOVE E DANIELA LONGOBARDI IN COLLABORAZIONE CON I BLOCCHI PRECARI METROPOLITANI E METROPOLIZ-CITTÀ METICCIA E CON IL SUPPORTO DELLA LLEIALTAT SANTSENCA

IPER Festival delle Periferie - MAAM MUSEO DELL’ALTRO E DELL’ALTROVE DI METROPOLIZ_CITTÀ METICCIA
20 maggio 2021, 10:00

EMANUELA BOVE e DANIELA LONGOBARDI

in collaborazione con i Blocchi Precari Metropolitani e Metropoliz-Città Meticcia (Roma) e con il supporto della Lleialtat Santsenca (Barcellona), spazio di gestione comunitaria di quartiere, dedicato alla cultura, al vicinato e alla cooperazione.

Saranno coinvolti attivisti/e della cultura di base e comunitaria, per il diritto all'abitare e alla città.

Due giorni di incontri e dibattiti sulle problematiche legate ai temi dell'abitare, dell’autogestione e della cultura di base e comunitaria. L'obiettivo è tessere reti transnazionali per avanzare nel diritto alla casa e alla città.

Il primo giorno proiezione del film documentario "Space Metropoliz" (2013), e a seguire un dibattito sull’occupazione, l'immaginario e l'arte come strumenti per la costruzione di diritti.

Il secondo giorno si apre con la presentazione e lo scambio di esperienze sul diritto all’abitare tra collettivi di Roma e Barcellona. Il pomeriggio, due tavole rotonde: la prima sull'emergenza abitativa, le cause e gli scenari futuri, la seconda sul valore dell'autogestione, gli strumenti, le strategie e le azioni possibili.

IPERFESTIVAL.IT

Promosso da RIF – Museo delle periferie, Azienda Speciale Palaexpo
nell’ambito di Roma Culture
con il contributo di Fondazione Charlemagne attraverso il programma Periferia Capitale