JOSE LUOIS VALLEJO & BELINDA TATO | CULTIVATING URBAN COMPLEXITY

2 maggio 2021, 11:00

Incontro a cura di Carmelo Baglivo

L’ambiente urbano condiziona i comportamenti sociali, il modo si vive e ci si aggrega, lo stile di vita, le percezioni e i sentimenti. Produce effetti sulle nostre condizioni fisiche e psicologiche e sullo sviluppo del nostro presente e futuro come individui e come società.
Lo spazio pubblico è un problema emergente nella società contemporanea ed è uno degli indicatori chiave della qualità delle città, perché è qui che avviene la maggior parte delle interazioni sociali. Uno spazio pubblico vivace comporta un equilibrio complesso di livelli che si intersecano e che rispondono alle necessità e ai desideri di una società plurale, offrendo le condizioni per una vita collettiva più sana e inclusiva.

Jose Luis Vallejo e Belinda Tato sono i fondatori e direttori di Ecosistema urbano, una compagnia di design nata nel 2000, con uffici a Madrid, Boston e Miami. Hanno condotto workshop, lecture e insegnato nelle più prestigiose istituzioni internazionali. Dal 2010 sono stati docenti alla facoltà di Design dell’università di Harvard, all’ University Graduate School of Design di Cambridge e alla Columbia University Graduate School of Architecture, Planning and Preservation di New York. Ecosistema Urbano è un team di architetti, designer e professionisti specializzati in progetti di innovazione, basati sui principi del design con un riguardo verso la fusione tra architettura, progettazione del paesaggio, ingegneria e sociologia. Il loro approccio può essere definito “design urbano sociale”. Ecosistema Urbano usa questa filosofia per progettare e implementare progetti in contesti diversi relativi a tre continenti diversi.

diretta su www.facebook.com/MuseodellePeriferie