LUCIO SAVIANI | INTORNO AL CENTRO. CHE COS'È CENTRO? CHE COS'È PERIFERIA? LA NECESSARIA PRATICA DEI CONFINI

17 gennaio 2021, 10:00

Incontro a cura di Fabio Benincasa

Il kentron fu in origine pungiglione, ma anche una puntura. Solo più tardi avrebbe indicato la punta di un compasso, il punto fermo che intacca una superficie originando una circonferenza o periphereia. Sembra essere una puntuale riproposizione del gesto gerarchizzante delle classiche opposizioni concettuali: contenuto/forma, eterno/temporale, anima/corpo, stabilità/transitorietà.
Il primo termine è sempre in una posizione superiore, mentre il secondo ne rappresenta puntualmente una sorta di complicazione, di accidente. Lo scenario del contemporaneo offre invece repentine incursioni della periferia nel centro, segnali di industrializzazioni che sono già archeologia, impreviste frontiere tra nord e sud del mondo che attraversano ogni città. Eppure spesso assistiamo ad una sorta di simulazione archeo-nostalgica: il centro ridotto ad una pagina di museografia della vita quotidiana e la periferia vissuta come lenta perifrasi e lungo giro per un vuoto di memoria. I repentini attraversamenti, le incessanti ridefinizioni del rapporto tra centri e periferie richiedono invece l’impegno di risposte strategiche inedite.

Lucio Saviani, filosofo e scrittore, è uno dei principali esponenti dell’ermeneutica in Italia, come attestano i suoi numerosi libri, scritti a partire dalla metà degli anni Ottanta e tradotti in diverse lingue (tra gli altri: Ermeneutica radicale come esperimento in Nietzsche, 1985; Ermeneutica del gioco, 1998; Ermeneutica e scrittura, 2008), dedicati anche alla filosofia come genere di scrittura e pensiero del limite (Voci di confine. Il limite e la scrittura, 1994, 2011; Segnalibro, 1995; Poros, 2001; Ludus Mundi. Idea della filosofia, 2017; Mani. La più antica delle invenzioni, 2017). Dirige le collane “Oggetti del desiderio”, dedicata alle narrative dei luoghi del corpo (Fefé Editore), e “Narrazioni della conoscenza” (Moretti & Vitali). È socio fondatore della Società Filosofica Europea di Ricerca e Alti Studi. Ha insegnato Storia della Filosofia, Fondamenti di Scienze Umane, Estetica all’Università “La Sapienza” di Roma e presso il Master della Luiss “Arts and Cultural Skills for Management”.

diretta su www.facebook.com/MuseodellePeriferie