Un contest rivolto a giovani musicisti, cantanti e cantautori under 35 che compongano brani in dialetto romano o con temi riguardanti la capitale e ne esprimano la realtà di oggi.
“Dallo Stornello al Rap” arrivato alla sua sesta edizione è riuscito a creare un nuovo ponte tra le generazioni. Ha avvicinato i giovani di oggi alla canzone tradizionale di ieri ed ha fatto conoscere al pubblico più adulto le ultime evoluzioni della musica italiana. Inoltre, dando risalto a giovani artisti di indubbio talento, il concorso porta avanti anche la storia della canzone romana: una forma d’arte che esiste da centinaia di anni e che non smette di rinnovarsi giorno dopo giorno.
Dalla sua prima edizione nel 2015 il contest ha coinvolto grandi voci della romanità – dal decano dello stornello Giorgio Onorato ai Flaminio Maphia, Skuba Libre ed ancora Amedeo Minghi, Federico Moccia, Dario
Salvatori e Antonello Venditti presidente di giuria – e ha lanciato gli artisti Cranio Randagio, Emilio Stella, Mirkoelicane, Simone Gamberi, Nicole Riso e molti altri.
L’ideatrice e direttrice artistica del concorso è Elena Bonelli che da anni insieme a Roma nel modo srl in qualità di Ambasciatrice della canzone romana divulga la cultura e la musica della capitale all’estero ed in Italia motivando e supportando giovani artisti a creare nuove canzoni da offrire al panorama musicale della canzone capitolina.
I finalisti della 5° edizione:
BARUZZO MATTEO in arte BARUZ
SANDRO ROIA in arte ER DRAGO
LAVINIA FIORANI in arte LA ROMANTICA
GIULIA SENTIVETTE
AZZOLI MANUEL IN ARTE NITRUS
I finalisti della 6° edizione:
VIRGINIA RUFO
MERRICK E PETROSS (DUO VOCALE)
BOX BOYS (DUO VOCALE)
RICCARDO DE MEI in arte ERREPUNTO
FILIPPO PISANI in arte CHINO
LAVINIA FIORANI in arte LA ROMANTICA

IPERFESTIVAL.IT
__
Promosso da RIF – Museo delle periferie, Azienda Speciale Palaexpo
nell’ambito di Roma Culture
con il contributo di Fondazione Charlemagne attraverso il programma Periferia Capitale
Media partner: RAI Radio Live
Creative partner: Luther DSGN
Segui IPER - Festival delle periferie su Fb www.facebook.com/iperfestival e su Ig @iper_festivaldelleperiferie