S.O.S. SELVATICO, OSPITALITÀ, SCUOLA

IPER Festival delle Periferie - STALKER/S.U.N. SCUOLA DI URBANESIMO NOMADE
21 maggio 2021, 11:00

Nei tre giorni del festival verranno proposti al pubblico, uno al giorno, i temi che Stalker ritiene centrali per la rigenerazione di Roma: il Selvatico, l’Ospitalità e la Scuola.

In particolare, i tre collegamenti in diretta, della durata di un’ora, costituiscono un inedito format di rivista digitale con cui presentare pratiche e risultati del primo anno di attività della SUN (Scuola di Urbanesimo Nomade) attraverso i progetti: “Spontaneamente”, “Celebrare la natura selvatica in città” e “la Zattera, alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile”.

Coordinamento GIULIA FIOCCA, LORENZO ROMITO con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e ABAR, Accademia di Belle Arti di Roma e la collaborazione di Ararat, centro socioculturale curdo e Villaggio Globale.

Le tre edizioni della rivista digitale realizzate per il Festival sono inserite in un percorso formativo dove Stalker, con la SUN e con gli studenti della NABA e della ABAR, condurrà un laboratorio per l'intera durata del festival. Il laboratorio investigherà il ruolo della formazione artistica nei processi di trasformazione urbana e si concluderà con una “Circostanza”, programma pubblico che comprende la presentazione sui canali del festival del terzo numero della rivista digitale.

Nell’ambito di queste iniziative, la lectio magistralis di LORENZO ROMITO

Il Latium, spazio-tempo poetico sopravvissuto tra le pieghe di Roma contemporanea

Il Latium ha con Roma un rapporto sacro di imprescindibile reciprocità e compenetrazione, al momento giusto sa riappropriarsi spontaneamente delle sue rovine e renderle nuovamente fertili, luogo di accoglienza del futuro, affinché la città rinasca… Roma per essere eterna non può dimenticare mai il suo alter ego Lazio: lo mantiene sacro e selvatico al suo interno e quando Roma, in crisi, rischia di sparire è nel Lazio che si nasconde per rinascere.

Questo è quanto sta accadendo, ancora e di nuovo, nel Latium di oggi, tre le tante aree dimenticate, dismesse e abbandonate, che coprono circa metà del territorio comunale e dove, fuori dal controllo statale, dalla speculazione economica e da ogni prospettiva istituzionale, forme di vita vegetale, animale e umana approfittano della latenza dal potere per sperimentare relazioni inedite, un divenire caotico che cela spesso possibili avvenire.

Questo ci insegnano le rigogliose risorgenze naturali nei siti dello sfruttamento industriale e le esperienze creative di riappropriazione spontanea di edifici dismessi e rovine industriali da parte di chi non ha casa, di migranti, senzatetto ed esuli. Tra queste insorgenze selvatiche ed esperienze sociali informali hanno luogo oggi a Roma le forme più ricche di innovazione sociale e le più avanzate forme di convivenza ecologica e multiculturale.

IPERFESTIVAL.IT

Promosso da RIF – Museo delle periferie, Azienda Speciale Palaexpo
nell’ambito di Roma Culture
con il contributo di Fondazione Charlemagne attraverso il programma Periferia Capitale