UNCENTERED MUSEUM. UN MUSEO OLTRE IL GRANDE RACCORDO ANULARE

5 giugno 2023, 11:00

Incontro e videoproiezione

Intervengono:
Orazio Carpenzano, preside della Facoltà di Architettura, ordinario di Composizione e Progettazione Urbana
Giorgio de Finis, ideatore e direttore artistico Museo delle periferie

Il progetto di architettura proposto da Orazio Carpenzano e dal team di progettazione coordinato da Eliana Cangelli ha visto la partecipazione di oltre trenta professionisti della Sapienza che hanno lavorato per supportare il Comune di Roma nello sviluppo di fattibilità del progetto di valorizzazione e rigenerazione di via dell’Archeologia e del comparto R5 nel più ampio Piano integrato di Tor Bella Monaca – Tor Vergata. Un museo di 1700 mq con sale espositive, atelier, sale conferenze, laboratori, biblioteche, e una sala cinema, che si sviluppa sotto il livello del suolo e che prende luce da alcuni vuoti ritagliati nell’area della corte che si apre sulla campagna romana.

Anteprima del video di presentazione del progetto architettonico del nuovo Museo delle periferie.

(9’ 2’”, Italia, 2023)

Pelanda / MATTATOIO - Teatro 1