IL GRAND TOUR, MARATONA DELLE PERIFERIE DI ROMA | Giulia Ananìa inviata speciale di IPER

IPER Festival delle Periferie - Teatro di Tor Bella Monaca - AZIONI IN CITTÀ

21 > 22 maggio 2021
22 maggio 2021, 11:00

Giulia Ananìa, cantautrice e poetessa nata a RomaBombay, sarà l'inviata speciale del Festival delle periferie in collegamento da tutte le periferie della Capitale.

L'artista tenterà un'impresa mai realizzata prima: toccare tutte le 12 borgate ufficiali di Roma e quartieri periferici annessi; in 24 ore; intervistando realtà, artisti e persone che incontrerà strada facendo.

Le domande affronteranno le grandi questioni della vita: che cosa è per te l'Amore? Dove vai a fa la spesa? Quanto sei periferico? Do’ abiti?

A rendere l'impresa eroica, il fatto che Giulia si muoverà solo a piedi, bici o, in casi disperati, usando i mezzi pubblici. Questo perché Giulia è eco green come la Roma di Virgì? O semplicemente perché non ha più la macchina?

Riuscirà Giulia nell'impresa di dimostrare che, se tu abiti a Laurentino 38 e io a San Basilio, possiamo raggiungerci? Che nessuno è solo, che nessuno è lontano, che siamo tutti sconfinanti e sconfinati come le periferie di Roma?

Sarà possibile seguire Giulia e la sua prova di ubiquità sui canali del Festival o live: nei giorni antecedenti al Festival verrà pubblicato il tragitto, e il pubblico potrà partecipare alla maratona facendosi trovare nei pit stop con chiacchiere, té, gelati e racconti, magari godendo anche dell'intervento di grandi artisti che si incontreranno lungo la strada.

Questi i luoghi mitologici che Giulia andrà a toccare:

Primavalle, Val Melaina, Tufello, San Basilio, Pietralata, Tiburtino III, Prenestino, Quarticciolo, Gordiani, Tor Marancia, Trullo, Acilia, San Basilio e i micromondi annessi Corviale, Prenestino, Collatino, Laurentino 38, Vigne Nuove - Bufalotta - Serpentara - Fidene/ Città | Casal De Pazzi / Rebibbia / Tor Bella Monaca / Tor Sapienza / Torre Angela / Quadraro Vecchio / Tor Pignattara / Casal Bertone / Tiburtino terzo / Monte Ciocci /Santa Maria della Pietà Monte Mario /Valle Aurelia Borghetto Aurelio Valle dell'Inferno / Casal Bernocchi Ostia.

A documentare il Grand Tour il regista SIMONE AMENDOLA e chiunque farà parte dell'impresa!

IPERFESTIVAL.IT

Promosso da RIF – Museo delle periferie, Azienda Speciale Palaexpo
nell’ambito di Roma Culture
con il contributo di Fondazione Charlemagne attraverso il programma Periferia Capitale