ENRICO BENTIVOGLIO | ANATOMIA DELL'IMMAGINAZIONE

5 giugno 2023, 17:00

Installazione
Anatomia dell'immaginazione. Il Corpo davanti alla Realtà

Circa cento disegni compongono questo immaginifico gabinetto anatomico dedicato al “corpo che sente”, rappresentato dall’artista con il cuore in testa, perché in relazione e in condivisione armonica con la Realtà. Donna, uomo o transgender, i corpi sguazzano tra altri corpi, ramarro smeraldo gatti alberi pesci fiori pietre cani lumache, giocano tra l'erba alta mentre il sole abbaglia e la luna li osserva.

Enrico Bentivoglio è nato a Roma nel 1953. Artista autodidatta, si forma negli anni ‘70-’80, alternando viaggi, e un vivo interesse per la produzione musicale, teatrale, e cinematografica dell’epoca, con un  vissuto di otto anni in un casale isolato in campagna. L'esordio nel 1988-89 con due personali dove presenta opere di pittura, scultura, fotografia e performance relazionate al corpo, definito dall’autore "Significante Neutro". Il suo primo corto è del 1992. Tra le collaborazioni, quella con Claudio Abate per la personale "Una mostra da fiaba" (2012), la performance del 2010 coni R.A.M. e quella con il filosofo Roberto Finelli al MACRO Asilo nel 2019.

Pelanda / MATTATOIO - Acquario

piazza O. Giustiniani, 4 – Roma