NICHOLAS MIRZOEFF | THE STRIKE AGAINST WHITE SIGHT IS A DECOLONIAL STRIKE

7 giugno 2023, 19:00

Lecture in diretta streaming

Nicholas Mirzoeff delinea la storia dei modi di vedere dei bianchi come tecnologia coloniale e la sua infrastruttura di supporto, in particolare la statua monumentale. Per immaginare poi come sia possibile organizzare uno sciopero decoloniale contro di essa.

Nicholas Mirzoeff è scrittore e attivista visivo, che lavora all'intersezione tra politica, razza e cultura globale/visiva. Autore di White Sight: Visual Politics and Practice of Whiteness (MIT Press, 2023). Professore di Media, Cultura e Comunicazione alla NYU. Nel 2020-21 è stato ACLS/Mellon Scholar and Society fellow in residence presso la Magnum Foundation, New York. Il suo nuovo libro White Sight: Visual Politics and Practices of Whiteness uscirà da MIT Press all'inizio del 2023. Tra le sue numerose pubblicazioni precedenti, The Right to Look: A Counterhistory of Visuality (2011) ha vinto l'Anne Friedberg Award for Innovative Scholarship dalla Society of Cinema and Media Studies nel 2013. How To See The World è stato pubblicato da Pelican nel Regno Unito (2015) e da Basic Books negli Stati Uniti (2016). È stato tradotto in undici lingue ed è stato uno dei dieci migliori libri dell'anno per New Scientist per il 2015. The Appearance of Black Lives Matter è stato pubblicato nel 2017 come e-book gratuito e nel 2018 come libro stampato in edizione limitata con un saggio grafico di Carl Pope e una poesia di Karen Pope, entrambi da NAME Publications, Miami. Dagli eventi del 2017 a Charlottesville, è stato attivo nel movimento per abbattere le statue che commemorano il colonialismo dei coloni e/o la supremazia bianca e ha convocato il programma collaborativo del 2017 All The Monuments Must Fall, completamente rivisto dopo gli eventi del 2020. Ha curato "Decolonizing Appearance", una mostra presso il Center for Art Migration Politics (settembre 2018-marzo 2019) e ha collaborato a un progetto di arte pubblica globale nel 2020 con l'artista Carl Pope, la poetessa Karen Pope e la gallerista Lisa Martin, dal titolo The Bad Air Smelled of Roses. Blogger e scrittore, il suo lavoro è apparso su Hyperallergic, The Nation, New York Times, Frieze, The Guardian, Time e The New Republic.

Pelanda / MATTATOIO - Teatro 1

piazza O. Giustiniani, 4 – Roma