UNCENTERED PHOTOGRAPHY #2 - VIRGINIO FAVALE

10 giugno 2023, 17:00

Photogallery

VIRGINIO FAVALE | SYNCHRONY

Virginio Favale ha come territorio esplorativo le grandi città del mondo ed è proprio sulle grandi metropoli che svolge, da oltre trenta anni, una incessante ricerca fotografica e video. Un’esplorazione attraverso la frenesia delle metropoli della finanza, le aspirazioni e la resilienza delle capitali dei diritti comunitari ma anche le accelerazioni dei tempi contemporanei. Le città emergono come forme viventi in continua mutazione, i palazzi come nuove torri di Babele sono i totem di un mondo in cerca di identità. Un avvicendamento fra armonie e caos, desiderio di elevarsi e difficoltà di colmare le diversità. Protagonisti silenziosi i nuovi simboli dell’evoluzione tecnologica espressi nella loro accezione positiva, strumenti di interconnessione, di trasporto, e di riconoscimento collettivo. I ritmi di vita, il divenire delle cose, i flussi di persone, la solitudine, i mezzi pubblici e negli ultimi anni le facciate dei palazzi sono diventate per Virginio delle vere e proprie ossessioni a livello artistico. Oltre alle grandi metropoli europee ed internazionali, nel 1999 Virginio si reca per la prima volta a Tokyo, la più grande conurbazione esistente sul pianeta. E’ amore a prima vista e Tokyo diventerà negli anni la Musa ispiratrice.

In questo lavoro c’è la sintesi della mia ricerca. Il fluire delle cose e il libero arbitrio, il caos alternato all’ordine matematico dell’universo, del destino, del nostro DNA.”

Virginio Favale

Virginio Favale, fotografo e regista con una carriera trentennale, da ventiquattro anni si avvicenda tra Roma e Tokyo. Porta avanti un percorso di ricerca e sperimentazione di avanguardia che vede coinvolte le nuove tecnologie e le dinamiche dei sistemi emergenti. Ha realizzato progetti per aziende leader e collaborato con le maggiori agenzie pubblicitarie internazionali come Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam, Thompson, Dentsu, TBWA, McCann, Armando Testa, Arkage, etc. Le sue immagini e i suoi video sono stati utilizzati per la comunicazione di aziende leader fra le quali: Enoitalia, con il progetto espositivo Vite Mia curato da Philippe Daverio e l’evento immersivo per il Trentennale, Mercedes, FCA, Renault, Ford, Zegna, Cerruti, WWF, BNL. Nel 2021 l’autore ha esposto il progetto fotografico e video “Tokyo 365” al museo PAN di Napoli, in concomitanza con le Olimpiadi di Tokyo. Ha all’attivo quindici mostre personali, pubblicazioni di libri e servizi editoriali pubblicati a livello mondiale, tra questi Venice Carnival pubblicato dall’Artmedia Press di Londra. E’ uno degli artisti scelti per realizzare uno dei progetti più innovativi della capitale, EURBAN, dove arte e sostenibilità ambientale si fondono. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, in particolare con la campagna sociale contro la violenza sui bambini per Save the Children e contro il doping con il film Purosangue. Negli ultimi anni si è concentrato maggiormente nella realizzazione di progetti audiovisivi e fotografici che coniugano arte e sociale, tra questi il progetto No Hunger che lo vede impegnato in lunghi tour ciclistici per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni più vulnerabili del pianeta.

Pelanda / MATTATOIO - Teatro 2

piazza O. Giustiniani, 4 – Roma