STALKER | CIRCOSTANZA PASOLINI

Presentazione del progetto "Circostanza Pasolini"
a cura di Stalker per Museo delle Periferie con AMM, Archivio Memorie Migranti, Mad’O, Museo dell’Atto di Ospitalità a Spin Time, Collettivo Razza Partigiana, Federazione delle Resistenze (RIC, RAM Arbegnouc Urbani e Wu Ming 2), Women Crossing.

Palazzo delle Esposizioni | venerdì 3 febbraio 2023

Sono intervenuti:
𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞 𝐅𝐢𝐧𝐢𝐬 (Direttore Museo delle Periferie)
𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚 𝐅𝐢𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐞 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐢𝐭𝐨 (Stalker)
𝐀𝐬𝐭𝐞𝐫 𝐂𝐚𝐫𝐩𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 (Associazione Panafrica)
𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐂𝐮𝐭𝐨𝐥𝐨 (Women Crossing)
𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐓𝐞𝐨𝐝𝐨𝐧𝐢𝐨 (Collettivo Razza Partigiana)
𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐓𝐫𝐢𝐮𝐥𝐳𝐢 (AMM Archivio Memorie Migranti)

***

IL PROGETTO

In occasione della Circostanza n.6 il 19 febbraio 2023
"YEKATIT 12. Non si piange su una città coloniale… (P.P.P.)"
Scene da un film mai realizzato sulle memorie africane, passate e future, a Roma.

Questa circostanza prende le mosse dalla prossimità tra il monumento ai caduti di Dogali a piazza dei Cinquecento e il bar Gambrinus, dove Pier Paolo Pasolini incontrò Pelosi ed ebbe inizio l’oscura notte dell’omicidio del poeta. Prossimità che diventa punto di inizio di una tessitura tra l’Africa, il colonialismo italiano e l’abitare migrante a Roma. Pier Paolo Pasolini - tra i pochi intellettuali italiani ad affrontare la questione coloniale - ha collegato in una prospettiva d’insieme il mondo delle borgate e l’Africa post coloniale. Estendendo il suo sguardo ad oggi, proveremo a rivolgerlo alla diaspora abitativa delle comunità del Corno d’Africa a Roma e alle lotte a cui sono ancora costretti per aver riconosciuto il diritto all’abitare, alla cittadinanza, al lavoro.


Chiamiamo Circostanza, l’azione che costruiremo per il 19 febbraio. La Circostanza è il dispiegamento dei tempi e degli spazi a cui un luogo appartiene, è un dispositivo di coinvolgimento pubblico e creativo, teso a mantenere operante il carattere di disadattamento ai luoghi attraversati che diviene posizione da cui agire/pensare il possibile generato dal riemergere, e dal tessere in narrazioni nuove, le memorie perdute.

La Circostanza è sul piano umano anche l’occasione, conviviale e creativa, di un possibile incontro tra luoghi e persone sempre più divise da condizioni sociali, economiche e culturali che oggi si frappongono come muri ad una convivenza desiderabile e felice.
La Circostanza verrà costruita attraverso un percorso di formazione condivisa che prende il nome di SUN Scuola di Urbanesimo Nomade, con una serie di appuntamenti tra il 3 e il 19 febbraio 2023.