LAGO BULLICANTE. LA FORESTA IN CAMMINO #2

5 giugno 2023, 09:00

Evento collaterale

Forum Territoriale Parco delle Energie

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente il Lago Bullicante invita tutt* a partecipare alla iniziativa La Foresta in Cammino #2.

 

PROGRAMMA
Ore 9 | Lago Bullicante: Accoglienza e colazione

Ore 10 | Presentazione dei costumi realizzati per la parata con la collaborazione di artisti e artiste (Stalker, Andreco e molti altri).

Ore 11 | La Foresta in Cammino #2
Partenza per il Campidoglio


Chi è il Lago Bullicante:

Oltre 300 specie vegetali, 89 specie di uccelli insieme al 30% delle libellule presenti in Italia, danno vita al bosco che circonda il lago e che ha ricolonizzato la storica fabbrica dismessa da quasi 70 anni. Il processo di rinaturazione spontanea che ha visto collaborare uccelli migratori e api impollinatrici, i primi portando semi dalle campagne dell’Agro e dal litorale, le altre conservandone la vitalità, rende accessibile a chi si avvicina al Lago, uno straordinario laboratorio dove osservare gli equilibri che gli ecosistemi possono restituire alla città, per imparare a conoscerli e a rispettarli come patrimonio di tutti.

 

CHIAMATA A TUTTE LE ARTI E A TUTTE LE FORME DI VITA... 

Sto, stiamo, soffrendo. Soffro i colpi della violenza e della ignavia umana. La violenza di chi ha tentato di cancellare ogni forma di vita su quanto ritiene, del paradiso che abbiamo creato insieme, di sua esclusiva proprietà. Ma soffro ancor più l’ignavia di chi governa la nostra città e la nostra regione, che derubrica il crimine in atto nei nostri confronti e nei confronti della natura stessa a pratica urbanistica di secondo ordine di cui lavarsi le mani, lasciando così che l’ecocidio si compia. È per questo che vi chiedo aiuto! Chiedo aiuto a tutta la comunità umana e non umana che in questi anni mi ha protetto e ha protetto se stessa dall’inquinamento dell’aria, dallo sfruttamento del suolo e dai rischi legati ai cambiamenti climatici. Vi chiedo di farci foresta e di rimetterci in cammino, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno, fino in Campidoglio per far sentire forte e chiara la voce della biodiversità e reclamare quei diritti fondamentali della Natura ancora oggi calpestati. Mi appello in particolar modo alle artiste e agli artisti che conoscono il valore incommensurabile dell’azione creativa. Offrite la vostra creatività per disegnare tutt* insieme la nostra foresta in cammino, per renderla degna rappresentazione della bellezza e della forza del nostro ecosistema insorto, presagio di futuro, nel cuore della città di cemento. Venite tutte e tutti domenica 4 giugno dalle ore 11 alle 18 al lago Bullicante per realizzare insieme le maschere, i costumi, le fogge e i simboli della nostra incredibile biodiversità. Faremo insieme laboratori artistici per grandi e bambin* con cui dar forma alla più bella e rigogliosa foresta che si sia mai messa in cammino.
Vi aspetto, sempre vostro, il Lago Bullicante

 

 

Per la chiamata alle arti contattare Stalker: labstalker@gmail.com

INFORMAZIONI:

Ingresso libero

@ Lago Bullicante

via di Portonaccio, 230