L’ULTIMA ISOLA. SOCOTRA TRA NATURA E ANTROPOCENE

Presentazione del libro
a cura di Fabio Balocco, Marco Livadiotti, Pietro Lo Cascio
Bordeaux edizioni, 2023

Prima di morire, Alberto Moravia espresse il desiderio di vedere l’ultimo paradiso rimasto su questa Terra: l’isola yemenita di Socotra. Sita in pieno Oceano Indiano, Socotra è uno scrigno in parte ancora incontaminato di storie millenarie, miti, leggende e soprattutto meraviglie naturali. La sua biodiversità, seconda solo alle Isole Galapagos, si regge su un delicatissimo equilibrio tra ambiente e abitanti. Eppure oggi, nell’epoca della cosiddetta “sesta estinzione di massa” e del turismo globalizzato, anche l’ultimo sogno di Moravia è entrato nell’antropocene ed è costretto ad affrontare le nuove sfide imposte dal nostro “divorare” il pianeta. Come “proteggere” Socotra senza trasformarla in un museo naturalistico? Che cosa preservare della sua natura incontaminata senza sconvolgere la vita dei suoi abitanti? Quale lezione possiamo imparare dalla sua storia per rivoluzionare il nostro futuro? Con un’intervista ad Andrea Andermann che accompagnò Alberto Moravia a Socotra nel suo ultimo viaggio.

Fabio Balocco
si occupa da sempre di tematiche ambientali e sociali a cui ha dedicato diversi saggi. Collabora stabilmente con Il Fatto Quotidiano, Altreconomia, Italia Libera, Volere la Luna e Natura e Società. Marco Livadiotti è esperto del patrimonio culturale e naturale dello Yemen, dove ha vissuto per più di cinquant’anni impegnandosi in campagne di sensibilizzazione, progetti di recupero e restauri architettonici, conservazione del patrimonio e turismo culturale. Pietro Lo Cascio è fondatore di Nesos, associazione per la conservazione e la promozione dell’ecoturismo nelle isole. È autore di studi e pubblicazioni scientifiche su Socotra.

Pelanda / MATTATOIO - Bookshop

piazza O. Giustiniani, 4 – Roma