IL VULCANO DI TOR BELLA MONACA

presenta:
Il Vulcano di Tor Bella Monaca
di Andreco

Il progetto di street art murale site specific ad opera dell’artista Andreco, primo classificato al Bando Lazio Street Art della Regione Lazio affidato alla LAZIOcrea S.p.A., è realizzato sul fronte laterale esterno dell’edificio F (20 metri X 12 metri), sito nel blocco R8 dell’area, in Largo Ferruccio Mengaroni 11 a Tor Bella Monaca.
Il contesto è un quartiere periferico, quello del VI Municipio, nell’immaginario comune spesso posto in cattiva luce, screditato come area marginale sia dal punto di vista urbanistico sia sociale.

Video @Monkeys VideoLab

Il Museo delle periferie ha scelto Andreco come artista particolarmente sensibile e attento alle tematiche ambientali e sociali del mondo contemporaneo. Il progetto intende accendere un riflettore sul tema delle periferie, nell’ambito di un’analisi più ampia del fenomeno urbano su scala globale.

«È mia intenzione dare al quartiere un’opera che sia ragione di vanto, riflessione e azione», dice l’artista, «ho voluto realizzare un vulcano, simbolo indiscusso della forza della natura; quella geologica, con origini profonde ed antichissime. Enormi masse di minerali che fondono a causa di pressioni e temperature altissime nel sottosuolo, per poi sgorgare in superficie tramite eruzioni improvvise. Allo stesso tempo il vulcano è simbolo di forza di volontà, di entusiasmo, di prolifica generazione di idee e contenuti. Ho immaginato un vulcano che erutta possibilità, pratiche, idee, che quando ricadono sul territorio generano cambiamento, euforia, possibilità. Spero che i giovani di Tor Bella Monaca crescano con un vulcano di idee dentro, per cambiare il proprio futuro e, con determinazione e forza di volontà, migliorare le loro sorti, quelle del quartiere e dell’intera città».

Il progetto, presentato nell'ambito di IPER - Festival delle periferie, a cura del Museo delle periferie - Azienda Speciale Palaexpo, con la direzione artistica di Giorgio de Finis, è un'iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio ai sensi della Legge Regionale n.22 del 23 dicembre 2020.

INAUGURAZIONE

Lunedì 17 giugno ore 11 :00

L’artista Andreco presenterà l’opera di street art murale site specific realizzata nel maggio del 2024 sul fronte laterale dell’Edificio F nel blocco R in Largo Ferruccio Mengaroni a Tor Bella Monaca.

Con interventi di:
- Andrea La Fortuna, Vicepresidente e Assessore alla sicurezza del Municipio Roma VI
- Giorgio de Finis, Direttore artistico del Museo delle periferie
- Andreco, artista

Durante l’inaugurazione saranno attivi laboratori e animazione per i più giovani a cura dell’Associazione Culturale EL“CHE”NTRO di Tor Bella Monaca.

INFO:
Largo Ferruccio Mengaroni, Tor Bella Monaca, Roma