VANDANA SHIVA | UNCENTERED PARADIGMS

6 giugno 2023, 18:30

Lecture

Dalle monoculture alla diversità, dal dominio all'auto-organizzazione, dalla separazione e dalle gerarchie all'unità e alla simbiosi, dall'ecoapartheid alla democrazia terrestre.

Il paradigma meccanicistico combinato con un'economia dell'avidità ha dominato il nostro pensiero negli ultimi secoli. Mette l'Occidente colonizzatore e dominante al centro del mondo, presuppone che la terra sia materia inerte morta, che gli esseri umani siano superiori alle altre specie e che la civiltà industriale sia superiore alle altre culture che devono essere ricondotte ad essa o spinte ai margini se non accompagnate all'estinzione. Questo paradigma ha portato alla concentrazione della ricchezza e del potere, portando all'estinzione la biodiversità e la diversità culturale, spingendo le persone nelle trappole della povertà, dell'impotenza, della disperazione. Abbiamo bisogno di un nuovo rapporto con la Terra, con tutti gli esseri viventi e con la comunità umana. Dalla periferia, dalla natura e dalle diverse culture, stanno emergendo paradigmi non centrati, con ogni organismo e comunità come centro di rigenerazione. Il decentramento consente il passaggio dalle monoculture alla diversità, dal dominio all'auto-organizzazione, dalla separazione all'unità. Chiamo questa emergenza non centrata "Democrazia della Terra".

Vandana Shiva (Dehradun, 1952)  ha studiato Fisica e ha conseguito il dottorato di ricerca sul tema “Hidden Variables and Non-locality in Quantum Theory” presso la University of Western Ontario in Canada. Successivamente è passata alla ricerca interdisciplinare in scienza, tecnologia e politica ambientale che ha svolto presso l'Indian Institute of Science e l'Indian Institute of Management di Bangalore. Nel 1982 ha fondato un istituto indipendente, la Research Foundation for Science, Technology and Ecology a Dehra Dun, dedicato alla ricerca indipendente e di alta qualità per affrontare le questioni ecologiche e sociali più significative dei nostri tempi, in stretta collaborazione con le comunità locali e i movimenti sociali. Nel 1991 ha fondato Navdanya, un movimento nazionale per proteggere la diversità e l'integrità delle risorse viventi, in particolare i semi autoctoni, la promozione dell'agricoltura biologica e del commercio equo. Nel 2004 ha fondato Bija Vidyapeeth, un college internazionale per la vita sostenibile nella Doon Valley in collaborazione con lo Schumacher College, U.K. Dr. Shiva combina l'acuta indagine intellettuale con un coraggioso attivismo. Nel 2003 “Time Magazine” ha identificato la dottoressa Shiva come un "eroe" ambientale e “Asia Week” l'ha definita una delle cinque più potenti comunicatrici dell'Asia e una delle sette donne più potenti del mondo. La dottoressa Shiva ha ricevuto lauree honoris causa dall'Università di Parigi, dall'Università dell'Ontario occidentale, dall'Università di Oslo e dal Connecticut College, dall'Università di Guelph. Tra i suoi numerosi premi ci sono il Premio Nobel alternativo (Right Livelihood Award, 1993), Order of the Golden Ark , Global 500 Award delle Nazioni Unite e Earth Day International Award, il Premio Lennon ONO per la pace assegnato da Yoko Ono nel 2009, Sydney Peace Prize nel 2010, Doshi Bridgebuilder Award, Calgary Peace Prize e Thomas Merton Award nel 2011, Fukuoka Award e The Prism of Reason Award nel 2012, Premio Grifone d'Argento 2016 e The MIDORI Prize for Biodiversity 2016, Veerangana Award 2018, The Sanctuary Wildlife Award 2018 e International Environment Summit & Award 2018.

Introduce Cristina Guarnieri.
Evento organizzato in collaborazione con Castelvecchi.

Pelanda / MATTATOIO - Teatro 1

piazza O. Giustiniani, 4 – Roma