NEW WORDS NEW WORLD. PAROLE VOCI CORPI

7 giungo – 6 luglio 2022
KunstRaum Goethe

Goethe-Institut e Museo delle periferie in collaborazione con nGbK Berlin

Un progetto dedicato alle pratiche urbane e ai suoi protagonisti.

La mostra prende spunto dal Glossary of Urban Praxis. Towards a Manifesto, una ricerca e una pubblicazione a cura di Jochen Becker, Anna Schäffler, Simon Sheikh, nGbK Berlin, presentata con la partecipazione degli autori il giorno della vernice, il 7 giugno. Fino al 6 luglio il KunstRaum Goethe si trasforma in una stanza delle parole, con un programma di incontri-laboratorio plurali e partecipati, ciascuno dedicato ad una voce del dizionario.

Le parole scelte dal Museo delle periferie e dal Goethe-Institut Roma per contribuire all’ampliamento del Glossario sono: ABITARE (8 giugno), CITTÀ-FAI-DA-TE (14 giugno), RESILIENZA (16 giugno), DEMOPRAXIA + ARTIVISMO (22 giugno), SEXED CITY (23 giugno), S/FREGIARE (30 giugno), MAPPE (5 luglio), ECOPOLITICHE (6 luglio).

NEW WORDS NEW WORLD – OPENING

Martedì 7 giugno 2022
Goethe-Institut, Auditorium | ore 18

Saluti istituzionali e presentazione al pubblico della mostra in due fasi

Joachim Bernauer, Antonella Perin, Giorgio de Finis

A seguire, Jochen Becker, Simon Sheikh, Anna Schäffler - nGbK neue Gesellschaft für bildende Kunst Berlin presentano Glossary of Urban Praxis. Towards a Maniphesto.

Intervengono Yuval Avital, Carlo Cellamare.

Inaugurazione della mostra presso il KunstRaum Goethe.

PROGRAMMA_KUNSTRAUM GOETHE
*Il programma potrà subire variazioni.

Mercoledì 8 giugno | ore 17

Incontro #1

Glossario delle Pratiche Urbane | ABITARE

con Jochen Becker (nGbK Berlin), Carlo Cellamare, Tiziana Cera Rosco, Daniela Festa, Sarah Gainsforth, Margherita Grazioli, Rossella Marchini, Luca Giordani (Scomodo), Simon Sheikh (nGbK Berlin), Ylenia Sina

Martedì 14 giugno | ore 17

Incontro #2

Glossario delle Pratiche Urbane | CITTÀ-FAI-DA-TE

a cura di Carlo Cellamare

con Luca Brignone, Alessandra Criconia, Giorgio de Finis, Paolo Di Vetta (Metropoliz Lab), Fabrizio Finucci (C.I.R.C.O.), Emilia Giorgi, Serena Olcuire, Antonella Perin, Maria Rocco (Laboratorio di Città Corviale), Alessandro Torti (ESC), Pietro Vicari (Comitato di quartiere Quarticciolo)

Giovedì 16 giugno | ore 17

Incontro #3

Glossario delle Pratiche Urbane | RESILIENZA

a cura di Alessandro Melis

con Lanfranco Aceti, Carmelo Baglivo, Fabio Benincasa, Enzo Scandurra

Mercoledì 22 giugno | ore 17

Incontro #4

Glossario delle Pratiche Urbane | DEMOPRAXIA

a cura di Paolo Naldini, Cittadellarte Fondazione Pistoletto

con Cesare Biasini Selvaggi (Exibart), Giulia Fiocca (Stalker), Giuliana Gheza (Socialfare), Paolo Naldini, Michela Pasquali e Marta Malsegna (Linaria), Alma Vecchiotti (Labsus)

Incontro #5

Glossario delle Pratiche Urbane | ARTIVISMO

a cura di Anna Pironti e Paola Zanini

con Lanfranco Aceti, Anna Castelli, Bianco Valente, Rosa Jijon, Franco La Cecla, Nicolas Martino

Giovedì 23 giugno | ore 17

Incontro #6

Glossario delle Pratiche Urbane | SEXED CITY

a cura di Azzurra Muzzonigro

con Daniela Brogi, Anahi Mariotti (Casa delle donne Lucha y Siesta), Barbara Leda Kenny (inQuiete Festival di scrittrici), Teresa Maisano (Non Una Di Meno Roma) Michele Gambirasi (Scomodo), Adele Tulli

Giovedì 30 giugno | ore 17

Incontro #7

Glossario delle Pratiche Urbane | S/FREGIARE (QUALE DECORO?)

a cura di Valerio Bindi

con Pino Boresta, Roberto De Angelis, Valentina Galeotti, Christian Raimo, Rub Kandy, Lisa Parola, Jasmine Pignatelli, Laura Pinta Cazzaniga, Carmen Pisanello

Martedì 5 luglio | ore 17

Incontro #8

Glossario delle Pratiche Urbane | MAPPE

a cura di Antonio Pavolini

con Donata Columbro, Giorgio de Finis, Vera Gheno, Carlo Infante, Alessandro Lanzetta, Keti Lelo, Piero Mottola, Daniela Patti, Cobol Pongide, Stefano Simoncini, Mattia Tebourski (Associazione Perìfera)

Mercoledì 6 luglio | ore 17

Incontro #9

Glossario delle Pratiche Urbane | ECOPOLITICHE

a cura di Ilaria Bussoni

con Andreco, Giulia Fiocca, Giacomo Lepri (Società cooperativa agricola Co.r.ag.gio), Annalisa Metta, Michela Pasquali, Carlo Prati, Lorenzo Romito, Ilaria Vasdeki

FINISSAGE

NWNW | Episode #2

ICON-SONIC POSTCARDS FROM ROME

di Yuval Avital

ottobre/novembre 2022

Postcards from Rome
, un'opera visionaria dell'artista Yuval Avital, che coinvolge l'intera città di Roma, dal centro alla periferia, in un percorso di produzione lungo e complesso.

Si tratta di un'immensa composizione multimediale che comprende centinaia di voci e corpi. Una mappatura corale della città che ha prodotto un’opera caleidoscopica, dalla fruizione multipla, che va dalla singola testimonianza alla grande sinfonia territoriale dei "meta-cori". Una visione totale della città contemporanea sfuggente e caotica che l’artista ci propone carica di poesia e umanità

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti del RIF - Museo delle periferie.