CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO | 100 PANCHINE PER ROMA

23 maggio 2021
Sito archeologico di Gabii, Roma
progetto realizzato nell'ambito di Iper - Festival delle periferie

100 Panchine per Roma è un progetto nato al Rebirth Forum Roma 2019 e sviluppato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto con il sostegno del Museo delle Periferie. Attraverso il fundraising diretto, è stato attivato il tessuto sociale romano per la realizzazione di due installazione temporanee recanti il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto attraverso 100 panchine in plastica riciclata.
Obiettivo del progetto è generare un impatto sociale e culturale sul territorio in un’ottica di sostenibilità ed ecologia attraverso l’arte contemporanea.
L’installazione è stata realizzata per la prima volta il 23 maggio 2021 alle spalle della chiesa di San Primitivo nella vasta area archeologica di Gabii, in occasione di IPER - Festival delle Periferie, con la collaborazione del VI Municipio di Roma Capitale, la sponsorizzazione di ENEL e la partnership di Preco System Srl fornitrice delle panchine in plastiche eco-friendly (on un risparmio per ogni panchina di 85 kg di Co2). Successivamente spostata a Piazza di Siena a Villa Borghese nell'ambito della mostra Back to Nature, l'installazione è tornata a Gabii fino a ottobre. Le panchine oggi sono donate alla città di Roma per la dislocazione definitiva presso scuole e altri luoghi di socialità, con l'obiettivo di incentivare iniziative di educazione civica e cittadinanza attiva.

“La panchina di Roma è un simbolo di respiro, riposo, riflessione, inclusione, dialogo.
La panchina non ha età e non la pretende.
La panchina rappresenta la pausa e il punto di osservazione.
La panchina è energia.
La panchina è pronta per entrare in campo.
La panchina è un valore socialmente forte.
La panchina è di tutti”.