RIA LUSSI | "ʍ IGNORANZA, INERZIA E BESTALITADE"

Ria Lussi "ʍ Ignoranza, Inerzia e Bestalitade"
via Publio Valerio, 122 - I.C. Rita Levi Montalcini
8-18 dicembre 2021

Prodotto da Street Art for RIGHTS in collaborazione con il Museo delle Periferie e la Fondazione Paolo Bulgari

“Perché tutti li possano guardare e guardandoli pensare agli obiettivi dell’agenda dell’Onu”.

È proprio questa la mission di Street art for RIGHTS, un progetto dedicato alla street art nato con l’intento di realizzare opere murarie che mettano in luce tematiche sociali e culturali, portando l’arte nelle strade per offrire spunti di riflessione sul futuro del pianeta.
Protagonisti gli obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Il primo obiettivo di quest’anno è il numero 4, Istruzione di qualità, con il coinvolgimento dell’artista milanese Ria Lussi e la realizzazione di un murales sulle pareti dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini.

L’artista ha scelto di rappresentare un trittico dedicato alla lotta all’ignoranza così come l’aveva immaginato Giordano Bruno ne “Lo Spaccio della Bestia Trionfante”, un testo allegorico di filosofia morale. Sono l’ignoranza, l’inerzia e la bestialitade, loro sono le tre caratteristiche che impediscono alla cultura e all’istruzione di diffondersi equamente; loro sono le tre caratteristiche che ognuno di noi deve impegnarsi ad allontanare il più possibile dalla nostra società. Ria Lussi utilizza le sue figure surreali e la sua linea fiabesca e sinuosa per demonizzare questi tre aspetti.
L’opera è frutto di una collaborazione con il Museo delle Periferie e la Fondazione Paolo Bulgari.

“È un trittico dedicato alla lotta contro l’ignoranza come l’aveva immaginata Giordano Bruno ne Lo Spaccio della Bestia Trionfante. Il mio lavoro intorno al filosofo è cominciato nel 2016 dopo che un amico aveva notato diverse somiglianze tra la mia cosmogonia e quella di Bruno. Io ritardo figure concrete e insieme astratte, come nell’iconografia di origine medievale che suscitava meraviglia ed era innegabile a tutti” – Ria Lussi

Il progetto, promosso da Culture Roma, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Curatrice del progetto Oriana Rizzuto
Ideato e diretto da Giuseppe Casa