IPER - FESTIVAL DELLE PERIFERIE

 




IPER – FESTIVAL DELLE PERIFERIE

21-23 maggio 2021
In diretta streaming su www.iperfestival.it

Il Festival delle Periferie di Roma, previsto nei giorni 21-22-23 maggio, nasce per dare voce ai territori senza voce (ma con tante cose da dire) con una festa che coinvolge tutta la città.

Multidisciplinare e gratuito, il Festival è promosso dal RIF - Museo delle Periferie, che, in questa occasione, si presenta alla città con il network attivato nei suoi primi mesi di attività.


Tre giorni dedicati al tema della periferia, quella romana e quella delle altre metropoli, con un fittissimo programma di incontri, performance artistiche, videoarte, concerti, film, documentari, lezioni e tavole rotonde.

«Il Festival è un modo per far vedere che la periferia non è morta, non è un dormitorio, non è triste, grigia e pericolosa. È come se decidessimo di mandare un segnale luminoso nello spazio accendendo nello stesso istante tutte le realtà che quotidianamente operano nei territori attraversati dal GRA: l’effetto sarà di un grande anello luminoso intorno alla città».
[Giorgio de Finis]

In questa occasione, artisti, urbanisti, architetti, antropologi, filosofi e registi hanno offerto contributi e punti di vista sul tema della periferia, favorendo il dialogo tra pezzi di città che non si parlano e spesso non si conoscono, contribuendo a ricucire il tessuto urbano, rilanciando la socialità e un’idea di cultura inclusiva e partecipata.

 




Per vivere in modo dinamico e coinvolgente l’esperienza del festival, i contenuti sono stati veicolati su una piattaforma interattiva dal design innovativo, multicanale e attiva 24/24.

 

__

Promosso da RIF – Museo delle periferie, Azienda Speciale Palaexpo
nell’ambito di Roma Culture
con il contributo di Fondazione Charlemagne attraverso il programma Periferia Capitale

Media partner: RAI Radio Live
Creative partner: Luther DSGN




20 > 21 maggio 2021 IPER Festival delle Periferie - MAAM MUSEO DELL’ALTRO E DELL’ALTROVE DI METROPOLIZ_CITTÀ METICCIA

in diretta streaming dai propri canali

20 maggio 2021, 12:54 IPER Festival delle Periferie - CHANGE THE FUTURE

in diretta streaming dai propri canali

21 maggio 2021, 12:54 IPER Festival delle Periferie - LICEO SCIENTIFICO FRANCESCO D’ASSISI, ROMA

in diretta streaming dai propri canali

21 maggio 2021, 12:54 IPER Festival delle Periferie - Teatro di Tor Bella Monaca. Canale #1 IPER SPAZIO e Canale #2 TALK STUDIO

GIORGIO DE FINIS direttore Museo delle periferie

21 maggio 2021, 12:54 IPER Festival delle Periferie - Teatro Tor Bella Monaca. CANALE #3 URBAN ARENA

Le personificazioni dei monumenti più noti del centro di Roma arrivano in periferia per accogliere i partecipanti di IPER Festival delle periferie.

21 maggio 2021, 12:54 IPER Festival delle Periferie - Teatro di Tor Bella Monaca. Canale #1 IPER SPAZIO La riflessione politica di chi amministra la città, un approfondimento sugli interventi di riqualificazione, di rigenerazione urbana e di riduzione del disagio attuati o in programma per le periferie della città di Roma.
21 maggio 2021, 12:54 IPER Festival delle Periferie - Teatro di Tor Bella Monaca. Canale #2 TALK STUDIO La riflessione politica di chi amministra la città, un approfondimento sugli interventi di riqualificazione, di rigenerazione urbana e di riduzione del disagio attuati o in programma per le periferie della città di Roma.
21 maggio 2021, 12:54 IPER Festival delle Periferie - ISTITUZIONE SISTEMA DELLE BIBLIOTECHE CENTRI CULTURALI DI ROMA CAPITALE

Biblioteca Aldo Fabrizi (San Basilio), in diretta streaming dai propri canali

21 maggio 2021, 12:54 IPER Festival delle Periferie - SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA

in diretta streaming dai propri canali

21 maggio 2021, 12:54 IPER Festival delle Periferie - Teatro Tor Bella Monaca. CANALE #3 URBAN ARENA

Inaugurazione della targa-opera alla presenza dell’artista GIAN CRICK PIACENTINI e delle autorità del Municipio VI di Roma.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti del RIF - Museo delle periferie.
Iscriviti